Ozieri, 20-11-2019
Sei qui: Home Manifestazioni e Convegni Convegno Violenza di Genere
in evidenza AVVISO Si comunica che è stata pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande per i piani personalizzati di cui alla legge 16298 per l'annualità 2019 --- Pubblicata la graduatoria definitiva degli aventi diritto BONUS IDRICO consumi 2017 ---

Convegno sulla Violenza di Genere

PDF  Stampa  Email  Scritto da Administrator    Giovedì 03 Maggio 2012 10:15

                                         locandina_violenza picc.jpg 
                                          Convegno sulla Violenza di Genere
               
                                                      Ozieri, 17 Aprile 2010

La violenza contro le donne esiste, è diffusa e non appare affatto in diminuzione. Le donne infatti sono vittime di diverse forme di violenza: nella quotidianità, nella vita domestica e in circostanze particolari come "lo stupro di guerra". Questo tipo di violenza contro le donne è un crimine ma continua ad essere considerata dagli individui, dalle istituzioni sociali e dagli Stati come una questione privata, si circoscrive nella sfera privata come un crimine di ordine pubblico.

La violenza contro le donne è un fenomeno molto esteso: almeno una donna su cinque subisce nel corso della sua vita uno stupro o un tentativo di stupro; una su quattro fa l'esperienza di essere maltrattata da un partner o ex partner; quasi tutte le donne hanno subito una o più molestie di tipo sessuale: telefonate oscene, esibizionismi, molestie sul lavoro e così via.

A tal fine l’Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche per il Lavoro e Politiche Giovanili con l’intento di portare a conoscenza degli studenti frequentanti le Scuole Superiori il tema relativo alla violenza contro le donne e i minori (violenza di genere), riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani, ha organizzato sull’argomento un convegno, che si è tenuto al Teatro Civico “O. Fallaci” il giorno 17 Aprile 2010 dalle ore 9,30 alle ore 13,00.
Durante il convegno è stato proiettato un cortometraggio avente come tema la violenza sulle donne, sono intervenuti al convegno il Sindaco di Ozieri, Prof. Leonardo Ladu, l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ozieri, Rag. Beatrice Chessa, La Dott.ssa Loretta Ferracci ha esposto l'indagine sulla violenza di genere effettuata nel territorio comunale attraverso la somministrazione di questionari, la Dott.ssa Vittoria Tola, esperta di politiche di genere, L'Avvocato Cristina Ganadu, Il Maresciallo dei Carabinieri, Gloria Bergallo.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Maggio 2012 10:45 )